domenica 3 aprile 2011

Corri Pooh, corri!

Le torte del fine settimana sono state 2: una con Winnie Pooh e l'altra una crostata di frutta con un augurio speciale.

La prima è stata ordinata dalla mia amica Anna per il compleanno della mamma Bruna. La sua richiesta era specifica sul ripieno e il soggetto. Quindi ho fatto una base di Chocolate sponge per il ripieno al latte simil Kinder. 
Per la copertura ho fatto qualcosa di diverso perché la mia amica Anna è molto fashion e ama il rosa, però non volevo la solita torta rosa tipo bambina. Allora ho optato per un effetto marmorizzato con rosa, viola e verde su fondo bianco. Sono andata un po' a intuizione perché è una cosa che non ho mai provato e non sapevo se sarebbe riuscita. Il risultato mi sembra buono. Anche il Winnie Pooh è stato un esperimento, in quanto invece del solito soggetto in pasta di zucchero, ho preferito fare un disegno con il run out icing. Ho preso spunto da quello fatto da La mucca sbronza. Troppo figo! Ho stampato l'immagine di Winnie su carta normale, ho messo sopra un foglio di carta forno e poi ho ripassato i bordi del disegno con della glassa reale nera dura con il sac à poche e beccuccio tondo molto piccolo. Con la glassa reale colorata più fluida ho riempito tutti gli spazi. Uno stuzzicadente permette portare la glassa dappertutto. Si lascia solidificare un paio di giorni e poi si danno gli ultimi ritocchi. L'ho staccato dalla carta forno con una paletta molto sottile e l'ho attaccato sulla torta con un po' di glassa sotto. Probabilmente Marica l'ha spiegato molto meglio.
La scritta è in glassa verde (se qualcuno non si fosse accorto del colore) e intorno ho messo un nastro in pasta di zucchero. Ale dice che è la torta meglio riuscita che abbia mai fatto... avrei proprio voluto vedere la faccia di Anna!


L'altra torta era per Rubino, meglio conosciuto come Rubi. Sua moglie Linda, che me l'ha ordinata, è l'avvocato che divide lo studio con mio marito. Mi ha chiesto una crostata di frutta con qualcosa di particolare: un omino che corre e una scritta. Rubi ha la passione per la corsa, tanto che ha partecipato alla maratona di Treviso. Quindi, ci voleva una torta atletica e leggera, sennò resta il malloppone sullo stomaco.
Quindi, ho fatto una base di frolla con ricetta del M°. Montersino, crema pasticcera targata sempre Montersino (di un altro livello) e ho decorato con frutta di stagione. Per l'uomo che corre ho fatto una piccola targa in pasta di zucchero bianca e ho applicato sopra un immagine che ho trovato su internet e fatta con la tecnica del run out icing. La scritta richiesta da Linda è stata "Auguri al nostro maratoneta". Semplice, ma di effetto. 


Spero che sia piaciuta.

Stay tuned!

1 commento:

  1. Cara Anto,
    il parentado ha apprezzato alla grande la tua delizia. Non ne è rimasta nemmeno una briciola, anzi, una era rimasta sul vassoio prima che Gaietta se la divorasse leccandosi le piccole dita cariche di crema e fragole. Grazie, sei davvero brava nel forgiare l'impasto oltre che una cake designer strepitosa. Tieniti pronta, presto ti commissioneremo un mega dolce per i 18 anni di mia sorella! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...